PERCHÉ AVERE UNA CASA ORGANIZZATA

 

Probabilmente avrai sentito che una casa disordinata coincide con una vita disordinata. Mucchi di piatti sporchi nel lavandino, documenti sparsi in diversi cassetti, una tazza dimenticata nel soggiorno, vestiti gettati nelle stanze, armadi affollati, documenti persi ... Una casa disorganizzata, molto più che un fastidio visivo, può causare una serie di disturbi, da stress, depressione e ansia, anche malattie fisiche come obesità, diabete e allergie respiratorie. La nostra casa è il nostro rifugio, che riflette la nostra vita e come ci sentiamo in quel momento. Se trasmette energia positiva, è naturale che anche noi ci sentiamo bene. Se il nostro stato emotivo è sbilanciato, molto probabilmente anche la nostra casa sarà un disordinata. Sei d'accordo?

In che modo il disordine influisce sulla tua vita?

La casa è sinonimo di riparo, protezione e spazio per costruire e la ricostruire. Quando non è accogliente, rendendo impossibile per uno o più membri prendere il suo posto, potrebbero esserci effetti sul modo in cui le persone si prendono cura del loro cibo, del sonno o su come si prendono cura del loro corpo e della loro salute. Uno studio pubblicato su Environment and Behaviour da ricercatori dell'Università del New South Wales, in Australia, ha dimostrato che gli ambienti disorganizzati causano stress e favoriscono la fuga dalla dieta. Il gruppo di studio ha scoperto che una cucina disorganizzata fa sì che le donne mangino il doppio. "I risultati mostrano che ambienti più organizzati portano le persone a mangiare di meno e che, anche se l'individuo si trova in un luogo caotico, ricordare momenti di autocontrollo può aiutarlo a resistere meglio alla pressione", afferma l'autore della ricerca Lenny Vartanian. La disorganizzazione può anche portare a una cattiva alimentazione, perché la mancanza di pianificazione significa che la persona non è in grado di organizzare i propri acquisti e il loro menu della settimana, causando problemi di obesità, diabete e colesterolo alto.

 

bagunça-criança.jpg

IL DISORDINE COLPISCE I BAMBINI

Questi aspetti diventano ancora più importanti quando sono presenti bambini in casa. Sia l'organizzazione degli spazi per bambini sia la casa stessa nel suo insieme sono fondamentali per lo sviluppo, l'apprendimento e il benessere degli stessi, anche per motivi di integrità fisica. Soprattutto per i bambini più piccoli, una casa può presentare rischi imminenti come punti luce senza dispositivi di sicurezza, sacchetti di plastica, prodotti per la pulizia, medicine e materiali taglienti in luoghi inappropriati. La disorganizzazione degli oggetti nell'ambiente può causare una certa destabilizzazione nel mondo interno di un bambino, come l'apprendimento dell'ambiente e l'interazione con esso.

baixa-produtividade.jpg

BASSA PRODUTTIVITÀ

La mancanza di organizzazione può anche portare a una qualità della vita compromessa in molti altri aspetti. Questo perché il disordine può finire per lasciare le persone confuse, disattente, il che riduce la capacità di produzione. Quando passi molto tempo alla ricerca di qualcosa, inevitabilmente perdi gli appuntamenti, paghi le bollette in ritardo e addirittura smetti di usare il tuo tempo per cose che ti fanno piacere. Un altro aspetto importante da prendere in considerazione è che gli ambienti disorganizzati e soffocanti vengono raramente puliti tutte le volte che ve ne sarebbe la necessità, portando ad allergie, malattie della pelle e persino bronchite.


 

CONCLUSIONE

Va bene avere un po'di confusione, dopo tutto vivere come in una casa da rivista (estremamente organizzata) deve anche essere noioso. Ma abbiamo appena visto che potresti avere problemi quando il pasticcio inizia a interessarti. Mentre puliamo e organizziamo materialmente la nostra casa, mettiamo in ordine anche la nostra mente e il nostro cuore! Pertanto, l’ordine è sicuramente una cosa intelligente da fare per migliorare la tua vita.

 
Bianca AnnesCommenta